A Tutta Coda TORINO

Alla mostra di Torino al Lingotto " A tutta Coda" Prince e tre Toy hanno dimostrato per tre giorni il loro attaccamento ai bambini non mostrando alcuna insofferenza nonostante non siano stati lasciati tranquilli per un solo istante.

Domenica 22 ottobre , al  fine di approfondire la conoscenza della razza sono presente al seminario di CA Sharp presidente dell'Istituto americano sulla salute e genetica dell'Australian Schepherd (ASHGI)


12885

pensaci


4972

 


Buongiorno, sono Mario Fulcheri, da sempre amante degli animali ed in particolar modo dei cani.

Conoscitore diretto (quale proprietario) di moltissime  razze canine,, mi sono interessato, posso dire con orgoglio, tra i primi in Italia alla splendida razza dei Pastori Australiani o Australian Schepherd o Aussies che dir si voglia. Da questa passione a diventare allevatore quasi per divertimento, in quanto titolare di altre attività totalmente diverse dall'allevamento, il passo è stato breve. La mia scelta è stata quella di svolgere con la massima serietà questa mia, pur se decisamente collaterale, attività. Non come qualcosa da svolgere quasi in clandestinità come troppo spesso ho visto succedere, ma , scelta dei soggetti nei migliori allevamenti italiani ed europei, regolare partita IVA, iscrizione dell'allevamento all' ASL, iscrizione alla Camera di Commercio e, grazie alla qualità ed ai premi vinti dai miei soggetti riconoscimento dell'Affisso da parte dell'ENCI.                                                                                             .                                            "  IL Pelvo d'Elva "

Come rapporto con i cani invece, tutto il contrario dell'allevatore classico : una o due cucciolate all'anno, i cani liberi nel giardino continuamente a contatto con la gente e gli altri animali del mio piccolo zoo: Ad Elva poi, meraviglioso paese a 1650 mt si ritrovano nel loro ambiente naturale, a contatto con le mandrie che lì, grazie a Dio, si trovano ancora, e con gli altri cani della loro razza che ho provveduto a regalare agli allevatori della zona con il sogno, molto dificile da attuare, di fare un piccolo regno degli aussies.

Le mamme partoriscono nel loro box poi tutti sono trasferiti nella mia cucina per abituarsi ai normali rumori di casa, i piccoli restano fino alla consegna a contatto con noi.      Il continuo convivere con i miei cani mi ha fatto conoscere le loro enormi qualità, il rapporto speciale e spesso commovente con persone, specialmente bambini, con problemi, il soccorso sotto diverse forme e tutto ciò che deriva dalla loro voglia di apprendere sempre cose nuove, accompagnati da una dolcezza infinita.        Continuando a studiare questa razza mi sono avvicinato ai Mini Australian Shepherd ( alcuni puristi di razza rabbrividiranno ma non me ne frega nulla, leggete le pagine a loro dedicate) cani assolutamente identici ai miei grandi in tutto semplicemente decisamente più piccoli. Ecco quindi i miei viaggi in Oregon e finalmente l'arrivo ad Elva, vi assicuro tra mille traversie, dei due soggetti, una femmina tricolor nero dolcissima ed un maschio blue merle più vivace,  al fine di avere futuri soggetti ben equilibrati. Credo, ed attendo smentite, di essere l' unico detentore in Italia e, con molte probabilità in Europa.

Vi invito comunque a vedre sui siti americani quanto questi cani sono apprezzati

Infine,per poter interagire meglio con gli Australian Schepherd ho deciso di dedicare parte del mio tempo, visto anche l'avviinarsi della pensione, anche al loro addestramento. Finalmente il D.M.6352 del 21 marzo 2011 ha messo un po' di ordine in questo settore e con il D.M 847 del 17.01.2013 il Ministero ha chiarito gli aspetti dei centri autorizzati a rilasciare i brevetti dopo corsi decisamente impegnativi e seri.Quindi con piacere ho intrapreso questa strada che ho giudicato utile oltre che un qualcosa che mi aiutava a conoscere meglio i miei amici

Finalmente dopo tanto tempo (500 ore di teoria e 50 di pratica ho ottenuto il brevetto di istruttore.)

I Primi settembre 2015 si è aggiunta una bellissima femmina tricolor nero. Ducky.


10589
406
17843
13765
7587
16712
18132
7647
9455
12381
4103
10758

Dove Siamo
Notizie
Gli Amici
Guestbook
Collegamenti
Contatti